Indicatori di competitività - Prezzo e costo

Il sito “Le nostre statistiche” è stato predisposto dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali (BCN) dell’Eurosistema al fine di agevolare la comprensione, l’utilizzo e il confronto delle statistiche nazionali e dell’area dell’euro.
Disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE, il sito presenta i dati in forma grafica ed espone le informazioni con chiarezza.
Gli utenti possono facilmente scaricare le statistiche o condividerle integrando i grafici in altri siti, via e-mail o social media. La funzione di integrazione può risultare utile per i mezzi di informazione e i quotidiani elettronici. Invitiamo quindi a condividere questo strumento o ad aggiungerlo al proprio sito Internet.
Le statistiche qui riportate, disponibili al pubblico nelle banche dati della BCE, delle BCN e dell’Eurostat, possono essere consultate tramite computer, tablet e dispositivi mobili. Costituiscono un nucleo essenziale di rilevazioni ufficiali che sarà gradualmente ampliato in funzione della domanda.
Questo è un nuovo sito Internet. Eventuali suggerimenti possono essere inviati all’indirizzo statistics@ecb.europa.eu.

Pubblicazioni e video

Modello collaborativo

Questo sito ha lo scopo di migliorare la comprensione e l’accessibilità delle statistiche. Si basa su funzionalità introdotte dall’OCSE e condivise con quest’ultima (cfr. Compare your country) ed è aperto alla collaborazione con altre organizzazioni attive in campo statistico.

Disclaimer

Permission is hereby granted, free of charge, to any person obtaining a copy of the work and associated documentation files (the "Software"), to deal in the Software without restriction, including without limitation the rights to use, copy, modify, merge, publish, distribute, sublicense, and/or sell copies of the Software, and to permit persons to whom the Software is furnished to do so, subject to the following conditions

The software is provided "as is", without warranty of any kind.

In no event shall the authors or copyright holders be liable for any claim, damages or other liability, whether in an action of contract, tort or otherwise, arising from, out of or in connection with the software or the use or other dealings in the software.

The Software is built upon and together with the OECD. See also OECD Disclaimer.

The ECB/OECD does not take responsibility for any replication of the content of the Software, or any other form of redistribution.

Il sito “Statistiche dell’area dell’euro” è un servizio fornito dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali (BCN) dell’Eurosistema. Condividi questo strumento o integralo nel tuo sito Internet.

Il Sistema europeo di banche centrali (SEBC) si adopera per rendere disponibili le proprie statistiche a titolo gratuito, quale servizio pubblico di elevata qualità, indipendentemente da un successivo utilizzo a fini commerciali o non commerciali.

Tutte le statistiche del SEBC pubblicamente disponibili possono essere utilizzate a titolo gratuito a condizione che venga citata la fonte (ad es. “Fonte: statistiche dell’area dell’euro”) e che i dati, compresi i metadati, non vengano modificati.

Il SEBC adotta una politica di libero accesso e riutilizzo delle statistiche che diffonde pubblicamente, purché siano rispettati la clausola di esclusione della responsabilità e il diritto d’autore della BCE e delle BCN.

Seleziona gli indicatori dai menù a cascata.
loading...
loading...
loading...
Indicatori di competitività armonizzati (ICA) basati sugli indici dei prezzi al consumo (medie del periodo; indice: T1 1999=100). Gli indici dei prezzi al consumo misurano le variazioni medie nel tempo dei prezzi corrisposti dalle famiglie per un determinato paniere di beni e servizi di consumo. Con gli ICA si intendono fornire misure comparabili della competitività di prezzo e di costo dei paesi dell’area dell’euro che siano anche coerenti con i tassi di cambio effettivi (TCE) reali dell’euro. Gli ICA sono costruiti ricorrendo alla stessa metodologia e alle stesse fonti di dati utilizzate per i TCE dell’euro.
Indicatori di competitività armonizzati (ICA) basati sui deflatori del prodotto interno lordo, ossia PIL, (medie del periodo; indice: T1 1999=100). Il PIL è una misura dell’attività economica. Rappresenta il valore della produzione complessiva di beni e servizi di un’economia, più le imposte nette sui prodotti e sulle importazioni e al netto dei consumi intermedi. I deflatori del PIL sono derivati dai conti nazionali trimestrali pubblicati dall’Eurostat (medie del periodo; indice: T1 1999=100). Con gli ICA si intendono fornire misure comparabili della competitività di prezzo e di costo dei paesi dell’area dell’euro che siano anche coerenti con i tassi di cambio effettivi (TCE) reali dell’euro. Gli ICA sono costruiti ricorrendo alla stessa metodologia e alle stesse fonti di dati utilizzate per i TCE dell’euro.
Indicatori di competitività armonizzati (ICA) basati sugli indici del costo del lavoro per unità di prodotto per l’intera economia (medie del periodo; indice: T1 1999=100). Il costo del lavoro per unità di prodotto per l’intera economia è calcolato come rapporto fra redditi per occupato e produttività del lavoro. Quest’ultima è misurata dividendo il PIL a prezzi costanti per il numero complessivo di occupati sulla base dei conti nazionali trimestrali pubblicati dall’Eurostat (medie del periodo; indice: T1 1999=100). Con gli ICA si intendono fornire misure comparabili della competitività di prezzo e di costo dei paesi dell’area dell’euro che siano anche coerenti con i tassi di cambio effettivi (TCE) reali dell’euro. Gli ICA sono costruiti ricorrendo alla stessa metodologia e alle stesse fonti di dati utilizzate per i TCE dell’euro.